Translate

mercoledì 14 settembre 2011

Vellutata di carote alla cannella

Una ricetta decisamente invitante, che può essere servita sia calda che fredda.
Ingredienti:
  • 3/4 foglie di alloro
  • 500g carote
  • 20g burro
  • 250g patate
  • 1 cucchiaino cannella in polvere
  • 4 scalogni (io ho usato tre cipolle bianche)
  • 3 rametti di timo
  • sale e pepe

    Per guarnire:
  • 2 scalogni (io ho usato sempre parte delle tre cipolle bianche)
  • 20g burro
  • 1 cucchiaino zucchero
  • erba cipollina
 Predispongo una pentola con circa un litro di acqua salata e la porto a bollore..

 Mentre porto l'acqua a bollore preparo le verdure e le taglio a pezzi grossi.
Quando l'acqua bolle.. (chissà perchè ho fatto pure questa foto...)


Butto le verdure nell'acqua bollente accompagnate da..

..un mazzetto composto di timo e alloro legati insieme (per poterli rimuovere poi più facilmente a fine cottura)...

...e dal cucchiaino di cannella.
Dopo aver lasciato cuocere il tutto per 30 minuti a fuoco dolce rimuovo il mazzetto aromatico..

..e passo tutto al frullatore ad immersione. Quella brutta bestia che si è portata via una fetta del mio dito. ....ok..andiamo avanti...

Aggiungo il burro, ed aggiusto di sale e pepe.
Per la decorazione:
faccio fondere i 20 grammi di burro..

....e nel burro faccio soffriggere la cipolla rimanente..

..andando ad aggiungere infine il cucchiaino (abbondante :P) di zucchero.
Lascio caramellizzare le cipolle aggiustando di sale..

Divido la vellutata in quattro ciotole..
..e la guarnisco con l'erba cipollina tritata e una cucchiaiata di cipolla caramellata.

Per mia madre è troppo dolce, per me è perfetta! XD
Ricetta tratta da GialloZafferano!

Nessun commento:

Posta un commento