Translate

domenica 25 settembre 2011

Sushi. Prontuario dei termini.

Il sushi (寿司) sembra essere il piatto più comunemente associato alla cultura gastronomica giapponese (come dire crepes, wurstel, pizza o paella...)
Tristemente, alcuni pensano che i giapponesi vivano di solo sushi..
Per non parlare di quelli che pensano che il sushi sia solo come quello in foto (riso sotto, pesce crudo sopra).

In realtà...il sushi è molto di più!
(e..NO, non è l'unico piatto della cucina giapponese..e non fatemelo ripetere più! :P)

Il "sushi", genericamente inteso come la combinazione di riso (condito con dell'aceto, zucchero e sale) con degli altri ingredienti, è divisibile in circa 4 tipi comuni:
  • CHIRASHIZUSHI (ちらし寿司): la forma più semplice di sushi. Una ciotola di riso coperta da vari tipi di sashimi (pesce crudo affettato/tritato) e guarnizioni disposti ad arte.
  • INARIZUSHI (稲荷寿司): una tasca di tofu fritto ripiena con il riso. Delizioso.
    Più raramente si trova arrotolato nell'omelette.
  • NIGIRIZUSHI (握り寿司): il sushi che ha come base una pallina allungata di riso modellato con le mani.
    • NIGIRIZUSHI (握り寿司): sopra al riso viene disposta una "fetta" di (vorrei scrivere "conrisatico", ma forse è poco comprensibile..) ...di ciò che viene servito con il riso... Le cose più comuni sono fette di pesce crudo come tonno o salmone, gamberoni aperti, fette di calamaro. Nel caso di altri ingredienti quali polipo, fette di frittata dolce (tamagoyaki) o anguilla, la "farcitura" è tenuta aderente al riso con una fettuccia di alga.
    • GUNKANMAKI (軍 艦巻): quando l'ingrediente da posizionare sul riso è instabile, si usa creare un perimetro di alga attorno alla pallina di riso. L'alga, sporgendo dalla parte superiore del riso crea un recinto per contenere ingredienti quali le uova di pesce.
    • TEMARIZUSHI (手 まり寿司): il nigiri più semplice. Consiste nel formare una pallina di riso e pesce stringendo il tutto con le mani (ed aiutandosi con della pellicola di plastica).
  • MAKIZUSHI (巻寿司): il sushi arrotolato.
    • MAKIZUSHI (巻寿司). Anche NORIMAKI e MAKIMONO: sono dei pezzettini cilindrici formati con l'aiuto di un tappetini di bambù. Su un foglio di alga vengono stesi il riso ed in mezzo a questo la farcitura. Il tutto viene arrotolato a cilindro e tagliato a tronchetti: in sezione avremo al centro il ripieno, attorno a questo il riso (disposto uniformemente) e ad avvolgere il tutto l'alga. Si possono utilizzare altri materiali (come fogli di carta di riso o soia e omelette).
    • FUTOMAKI (太巻): letteralmente il primo carattere indica l'essere grasso, grosso o pesante. Il futomaki è un makizushi dal diametro più grande (circa 4 o 5 cm) e l'interno è composto di più ingredienti del normale maki.
    • HOSOMAKI (細巻): al contrario del futomaki, il primo carattere di questa parola significa "sottile, magro". E' un maki dal diametro ridotto (2 cm) e dal ripieno composto di un solo ingrediente.
    • TEMAKI (手巻): ossia "rotolo fatto a mano". E' un cono di alga nori lungo circa una decina di cm riempito di riso e ripieno. Si usa mangiarlo con le mani, come per gli onigiri.
    • URAMAKI (裏巻): rotolo-interno, ossia un rotolo con interno ed esterno invertiti. Il ripieno viene rivestito prima dall'alga e poi dal riso, che è a sua volta rivestito da una copertura esterna che di solito è composta da semi di sesamo.
Ed ora, qualche foto di repertorio (ed un po' di ripasso!)!



Partendo da destra abbiamo gli INARIZUSHI con il loro fagottino di tofu, degli HOSOMAKI con un piccolo ripieno di cetriolo (in questo caso particolare si chiamano "kappamaki", gli involtini del kappa...e lascio a voi la visione di cosa sia un kappa!) e dei MAKIZUSHI.

Questi sono NIGIRIZUSHI.
Tonno-calamaro- salmone- anguilla (?)
Gamberone- X- calamaro- uova
Questo è quello che tentavo di fare pure io..
Qui con la frittatina dolce, buonissima ed impossibile da replicare... T_T
Calamaro in briciole e nira (una sorta di cipollotto).
Il tonno... (che voglia..)
..e questi? Sembrano veri, no? ^^
Un vassoietto di sushi alternativo, con a sinistra i FUTOMAKI, con le loro dimensioni..

..ed ancora un vassoietto..
..e questi sono i GUNKANMAKI, con gamberetti ed uova di salmone.
questi.....
....questi sono fatti da me....
E dentro hanno tonno in scatola e maionese...

2 commenti:

  1. grazie a questo bel compendio sul sushi, ho appena capito che quella che in Germania mi è sembrata una schifezza colossale (era... dolce! e speziato! e no, non mi è proprio piaciuto!) si chiama inarizushi... e a te piace tanto... XD de gustibus! XD

    ha, ho trovato un posto a Treviso dove per 20€ a persona (fino al 30 ottobre, dopo per 25€) mangi cibo giappo a volontà: puoi ordinare ogni piatto una sola volta, ma hai piatti da ordinare a volontà e porzioni belle grandicelle! :)
    ah, sushi-wok sta settimana? ci stai?

    RispondiElimina
  2. Difficile sapere se il sushi che hai assaggiato tu aveva lo stesso sapore di quello che mangiavo io.. :)
    In realtà...io me lo ricordo un po' dolce, ma non speziato. Aveva un gusto piuttosto neutro, come il tofu. ^^

    RispondiElimina