Translate

mercoledì 14 settembre 2011

Strudel di cipollotti

Ingredienti:
  • 400g cipollotti
  • 250g pasta sfoglia pronta rettangolare
  • 60g pangrattato
  • 50g mandorle a lamelle
  • 200g crescenza
  • 50g grana padano
  • 3 rametti di timo
  • olio d'oliva
  • farina
  • sale
Inizio pulendo i cipollotti: elimino parte delle foglie verdi e la radice, li lavo e li taglio a metà (io li ho ridotti in sezioni più piccine, erano cipollotti immensi) nel senso della lunghezza.
Scaldo 4 cucchiai d'olio in una padella antiaderente e vi unisco i cipollotti, le foglie di timo ed un pizzico di sale.
Cucino i cipollotti a fiamma bassa per una decina di minuti, finchè dorati.
Preparo il pangrattato e le mandorle a lamelle..
..e li tosto in un padellino con 3 cucchiai di olio.
Una volta dorati li verso su un piatto e li lascio raffreddare.
Riduco il grana a lamelle e la crescenza a fiocchetti (ove possibile...io l'ho messa a cucchiaini direttamente sull'impasto!)
Sono quindi pronta a creare lo strudel.
Stendo ulteriormente la pasta sfoglia (credo si veda che la mia...beh..non era squadrata..^^') fino a portarla ad uno spessore di 2mm..
..vi stendo sopra il composto di pangrattato e mandorle (avendo cura di lasciare i bordi liberi)..
..e i cipollotti. (magari aggiungendo un pizzico di sale)
Vado quindi a disporre la crescenza..
..ed il grana.
Arrotolo la pasta sfoglia (aiutandomi con la carta forno) e sigillo per bene le estremità.
Cucino in forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti (fino a pasta sfoglia dorata).
Servo lo strudel a piacere freddo o tiepido. (meglio freddo! :P)

Nessun commento:

Posta un commento