Translate

giovedì 5 agosto 2010

Il vaso vuoto

Molto tempo fa in Cina c’era un bambino di nome Ping che amava i fiori.
Qualsiasi cosa seminasse germogliava rigogliosa.
Fiori, cespugli, e perfino grandi alberi da frutto con lui crescevano come per magia!

L’imperatore amava i fiori. E quando giunse il tempo di scegliere un erede, regalò un seme a tutti i bambini del regno. «Chi di voi, tra un anno, mi porterà il fiore più bello, mi succederà al trono» proclamò.

Il piccolo Ping piantò il suo seme e badò a lui ogni giorno con cura e dedizione, ma il seme non germogliava.

Ping era molto triste, anche perchè gli altri bambini lo deridevano..a tutti erano sbocciati dei fiori meravigliosi. lui si vergognava di non esser riuscito a far crescere neanche un filo d'erba!

Un giorno il padre lo sentì piangere in giardino e gli si avvicinò.
"Non voglio presentarmi dall'imperatore con il vaso vuoto" disse Ping tra le lacrime
"Ping non devi piangere,nè vergognarti" lo rassicurò il padre"tu hai fatto del tuo meglio ed il tuo meglio è abbastanza buono da essere mostrato all'imperatore".

Così quando arrivò la primavera, gli altri bambini sfilarono in un corteo colorato e profumato, mentre Ping si presentò a palazzo con un vaso vuoto…

L'imperatore guardò uno ad uno i fiori di ciascun bambino..ma il suo sguardo rimase accigliato finchè non scorse Ping con il suo vaso ed allora gli chiese "Come mai ti presenti con un vaso vuoto?"
Il piccolo Ping alzò gli occhi e scoppiò in un pianto disperato: "Io ho piantato il mio seme, l'ho annaffiato e gli ho cambiato anche il terriccio..ma non è germogliato anche se ho fatto del mio meglio"

Allora sul viso dll'Imperatore apparve un sorriso: "L'ho trovato! Ecco chi è degno di essere il mio erede!
Non so dove abbiate preso i semi, ma di certo non erano quelli che vi avevo donato. I miei semi erano cotti e non sarebbero potuti germogliare!"

Ping fu incoronato nuovo Imperatore e quel fiore non sbocciato divenne il segno della sua onestà.

1 commento:

  1. Uhm... i semi cotti non germogliano! Allora le pere cotte non nascono da semi cotti... ò_o
    Comunque nemmeno il vasetto dello yogurt germogliò, nonostante una pubblicità, a suo tempo (anni fa), ebbe detto il contrario -_-'
    (Ho usato un trapassato remotoooo)

    RispondiElimina