Translate

venerdì 2 marzo 2012

Pasta al pesto di zucchine e pomodorini freschi


Una pasta preparata ormai mesi fa (era ancora estate...dell'anno scorso, chiaramente!), ma adatta a qualunque stagione: unico punto importante è la freschezza delle zucchine!
 Ingredienti:
- 2 zucchine freschissime
- ricotta fresca
- parmigiano grattugiato o pecorino
- mandorle spellate
- aglio
- basilico
- pomodorini freschi
-olio
-sale & pepe
 Faccio rosolare le zucchine in una padella con dell'olio caldo, le salo leggermente e le cucino fino a che non saranno appena morbide.
 Elimino l'interno dai pomodorini, li trito e li spolvero di sale: perderanno così ancora acqua, che andremo ad asciugare con un foglio di carta assorbente..
 Faccio soffriggere l'aglio in un cucchiaio d'olio (qui in casa c'è un vampiro, purtroppo non posso "agliare" molto i cibi...) e nella stessa padella tosto le mandorle tritate grossolanamente.
 Tolgo le mandorle dal fuoco quando sono ben tostate e le lascio nella padella..













 Preparo il pesto frullando il formaggio con le zucchine e il basilico....
...ed addizionando poco alla volta dell'olio a sufficienza per rendere il pesto cremoso (ed un paio di cucchiaiate di acqua della pasta che avete messo su dieci minuti fa....se avete messo su la pasta.). La ricetta originale prevedeva di frullare qui il secondo spicchio d'aglio, ma....come dicevo prima, abbiamo un vampiro in famiglia....^^'
Saltiamo la pasta con il pesto e le mandorle, ed aggiungiamo i pomodorini poco prima di servire in tavola (potrebbe servire qualche altro cucchiaio di acqua della pasta per riuscire ad amalgamare meglio il tutto!). Ottima sia calda che fredda!









Ed ora....sono contenta.
Ci ho messo un'ora..ma finalmente sono riuscita a postare questa ricetta!!
Qualche mese fa, presa dagli esami e da "tutto il resto" (un po' alla volta, magari, scrivo tutto..), avevo iniziato a postare questa ricetta e...non riuscivo ad inserire le immagini. Poi non riuscivo a scriverne il commento. Poi.... E così ho abbandonato il post. E il blog. ^^'

Finalmente...mi sono tolta dalle scatole questa ricetta!

Nessun commento:

Posta un commento