Translate

mercoledì 29 febbraio 2012

Gnocchi di formaggio fresco al burro e timo 2

gnocchi di ricotta seconda versione, più curata e lavorata!! Da una ricetta di Sale e Pepe.

Ricetta semplicissima.
L'unica difficoltà è passare la ricotta al setaccio (passaggio opzionabile, se non vi dispiacciono degli gnocchi "grumosi"...l'avevo fatto tempo fa e potete vedere qui la differenza!).
Ingredienti per 4 porzioni scarse (gli gnocchi sono sostanziosi e piuttosto sodi, la porzione è giusta per lo stomaco, ma povera per l'occhio):
-300g ricotta
-150g farina
-2 tuorli
-20g grana grattugiato
-4/5 rametti di timo
-20 g burro
-sale, pepe nero

Come dicevo, si inizia setacciando la ricotta..operazione discretamente lunga, se vi impuntate a volerla passare per un setaccio da zucchero a velo...
Alla ricotta ben lavorata..
...aggiungiamo i due tuorli, il formaggio grattugiato, una presa di sale e la farina.
Impastiamo il tutto..
Ed iniziamo a creare dei lunghi cordoni di impasto, dopo aver spolverato il piano di lavoro con della farina.
Una volta creati questi "mega-grissini"..
..andiamo a tagliarli diagonalmente in pezzetti di circa 4 cm di lunghezza. (questo secondo ricetta. Presumo nessuno se l'avrà a male se facciamo gnocchetti di altre forme..)
Una volta tagliato tutto l'impasto, andiamo ad appiattire leggermente ogni singolo gnocchetto: abbondate con la farina o avrete qualche problema a staccarli dal piano di lavoro!!
Gli gnocchetti vanno cotti in acqua bollente leggermente salata fino a che non salgono a galla.
Una volta cotti tutti gli gnocchi, li trasferiamo in una padella in cui avremo fatto sciogliere il burro e li lasciamo rosolare per bene.
Una volta che avranno fatto una leggera crosticina dorata, terminiamo il piatto con delle foglioline di timo e del pepe nero macinato (sì. Mi sono scordata di fare una foto al piatto finito...^^' ) e serviamo!

Nessun commento:

Posta un commento