Translate

domenica 4 marzo 2012

Pane alle noci e vino rosso


Un pane particolare sia per il colore, che per l'ingrediente che lo conferisce.
Ingredienti:

- 210ml di vino rosso diluito (50% vino e 50% acqua)
- 310g di farina (è segnalata come miscela di farina 00 e 1. Io avevo solo farina 00..)
- 40g farina di segale (che io non avevo... Così, giusto per aggiungere qualcosa di diverso, ho messo 40g di farina manitoba..)
- 2 cucchiaini di lievito di birra disidratato
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di burro
- 1 cucchiaino di zucchero
- 20g di gherigli di noce
La miscela di acqua e vino non è risultata sufficiente per il mio impasto preparato con la macchina per il pane...così ne ho aggiunta un po'!
Mi raccomando...i liquidi devono essere tiepidi, e non freddi o bollenti! :)

Le noci, tritate grossolanamente, vanno aggiunte dopo i primi 5 minuti di lavorazione dell'impasto.
Dopo la lievitazione, ho diviso l'impasto in 6 pezzi di uguale peso e li ho modellati in palline.
Ho depositato le palline sulla placca del forno ed ho lasciato lievitare in un posticino caldo fino a che non sono raddoppiati in volume.

Infilate in forno caldo per circa 20 minuti..Per la temperatura.... *ehm ehm* ...circa....ecco....

(non me lo ricordo più..ma era sui 190°?)

Nessun commento:

Posta un commento