Translate

venerdì 16 marzo 2012

Crostata di mele con la mela intera

Una torta di mele spettacolare, farcita di crema al marsala, uvetta e biscotti secchi. Dorata con tuorlo d'uovo e confettura di albicocche....beh... Me ne sono mangiata un quarto in un colpo solo... Q_Q Ed ora....alle istruzioni!!

INGREDIENTI PER LA BASE
- 250g farina
- 160g burro
- 2 o 3 cucchiai di acqua

Preparo la pasta brisée.
Impasto al mixer la farina ed il burro, aggiungendo i due/ tre cucchiai di acqua.

Cosa ho imparato: stare a fissare la pasta che ruota nel mixer è divertente, ma...l'impasto nel mentre si scioglie....

Raccolgo la brisée in una palla, la arrotolo in pellicola trasparente e la metto in frigo per un'oretta.










INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
- 800g di mele renette
- 30g farina
- 3 dl di latte
- 70g zucchero semolato
- 80g biscotti secchi sbriciolati
- 50g uvetta ammollata nel marsala
- 2 tuorli
- vaniglia
- 3 cucchiai di marsala

Inizio preparando la mela che resterà intera.
Scelgo una mela regolare, la sbuccio e ne rimuovo il torsolo.
La metto in un pentolino a misura, aggiungo 20g di zucchero ed un pezzetto di scorza di limone.
Copro d'acqua e metto sul fuoco, lasciandola cucinare per 10-15 minuti.

Attenzione! Dovrà essere leggermente morbida, ma non disfarsi! La cottura sarà completata poi in forno!
Cotta la mela, la scolo...

*maledetto vapore*
..pulisco la macchina fotografica...

...ed inizio a preparare la crema.
(la mela è lì appoggiata a sgocciolarsi)

Scaldo il latte con la vaniglia e 50g di zucchero e lo porto a bollore a fuoco basso, continuando a mescolare.
Personalmente...preferisco non mettere la crema direttamente sulla fiamma (ok, spesso riesco a bruciarla...Ma è vero che così viene più montata e si riesce ad evitare completamente la formazione di grumi!).

Metto i 30g di farina ed i 2 tuorli in una bastardella, montandoli.
Aggiungo quindi i 3 cucchiai di marsala e amalgamo.

Aggiungo il latte caldo a filo e cucino la crema fino a che non si addensa.
Questa è la mia struttura per cucinare la crema.. :P

Continuo a mescolare con una frusta..
..fino ad ottenere una crema ben montata e consistente.
Personalmente..credo si possa lasciare pure un po' liquida.
La mia era piuttosto densa, e nella torta finita si tagliava perfettamente senza colare, ma...Forse era un po' troppo densa, considerato che poi subisce una seconda cottura in forno..
Rimando il verdetto ad un secondo tentativo!

Stendo la pasta a 3mm di spessore e rivesto una teglia di 26cm di diametro precedentemente imburrata e rivestita di carta forno.
Tengo da parte i ritagli e metto tutto in frigo a rassodare.
Dopo una mezz'oretta inizio a farcire la crosta di brisée. Bucherello il fondo della torta con una forchetta, per far si che non si formino delle bolle d'aria al di sotto.
Stendo metà dei biscotti sbriciolati in uno strato.
Verso tutta la crema al marsala (che si possa chiamare 'zabaione'?) e la stendo in uno strato uniforme.
Spargo i restanti biscotti e poi l'uvetta (lasciandone da parte un cucchiaio).

(..io... ho messo un chicco di uvetta alla volta..  A mia nonna viene male, ogni volta che farcisco la pizza, ma mi irrito quando vedo che il mio vicino trova la fetta di pandoro con la crema, mentre nella mia non c'è nulla...non so se mi spiego...^^')
Stendo sopra all'uvetta le mele rimanenti tagliate a fettine non troppo sottili.
(il giro più interno in un senso, ed il più esterno nell'altro)
Come al solito...mi è avanzata una mela intera.. ò_O
Torno ad interessarmi della mela intera.
La tampono finchè non è asciutta e vi arrotolo attorno la pasta brisée rimasta.
Piazzo quindi la mela intera nel centro della torta.

(nell'immagine del Sale & Pepe era piuttosto bella...io ho avuto pasta appena sufficiente per stirarla con le mani e farci un paio di giri attorno alla mela...Figuriamoci ritagliarla con una rotella per pasta dal bordo ondulato...^^')








INGREDIENTI PER LA COPERTURA:
-3 cucchiai di confettura di albicocche
- 30g zucchero
- 1 tuorlo

Scaldo la confettura per renderla liquida...

Mescolo un cucchiaio di confettura con l'uvetta restante dalla farcitura e lo verso nel buco lasciato dal torsolo della mela intera.
Spennello tutte le fettine di mela con la confettura..
....
Mescolo il tuorlo rimanente con un pennello..
..e spennello tutte le parti di brisée.

Mi dimentico di spolverare la torta con lo zucchero ed inforno a 180° per 40 minuti. (a me è servita circa un'ora e poi l'ho lasciata dentro a seccarsi)
Questa è la torta cotta... :3

*acquolinaaaa....*
Uno spaccato della mela intera.. :)


Nessun commento:

Posta un commento