Translate

sabato 11 settembre 2010

GIAPPONE- una foto al giorno COME NON TROVARE UNA SCUOLA

La scuola.
...chi la vede??? :)
e che fatica trovare questa scuola...
Dopo aver perso un intero pomeriggio per cercarla nel posto sbagliato..
Dopo aver provato un approccio diverso la mattina dell'esame d'ingresso..
Dopo esserci perse ancora....
Sostanzialmente, avendo guardato la mappa dal sito della scuola, abbiamo provato a scendere alla stazione che più ci sembrava vicina..Nishi-Nippori (Nippori ovest)
E di lì eravamo quasi convinte di esserci trovate nel posto giusto, dato che il "parcheggio delle biciclette triangolare" sembrava essere al suo posto..
Incontrata una signora, abbiamo provato a domandarle aiuto, con scarsi risultati: la signora non aveva mai sentito parlare della scuola, purtroppo, ma ci indicò la direzione in cui pensava fosse.
Dubbiose, dopo poco siamo ritornate da capo alla stazione..
E di lì a consultare una mappa-cartellone..
Finchè?
Finchè un anziano nonnino dalla dubbia conoscenza dell'inglese non ci ha approcciate tentando di aiutarci quanto e forse più di quanto gli fosse possibile.

Dopo aver scomodato pure un paio di poliziotti, si apprestò a fornirci di cartina-disegnino hand-made con una strada ed un sottopassaggio, e la location presunta della scuola.
Inutile dire che ci siamo perse ancora..
Anche se poco dopo abbiamo incontrato la prima signora, che presa da un raptus di pietà [o forse da spirito altruistico-giapponese] ci chiese di nuovo dove stavamo tentando di andare..
E..
decise pure di accompagnarci!!!
Le abbiamo fatto perdere quasi un'ora, povera donna... Abbiamo girato dovunque in cerca di quella scuola..con lei gentilissima che ci spiegava come leggere un indirizzo, che chiedeva a degli altri giapponesi, che ci domandava molto gentilmente cose che quasi non capivamo.. :)

-i tempi verbali di questo post saranno un delirio...ma scrivendo una frase, guardando la tv e riscrivendo un'altra frase senza leggere la precedente...-


Alla fine un urlo "la scuola!!!!"
E ci siamo precipitate dentro -in ritardo- senza quasi salutare la signora... Avrei tanto voluto offrirle qualcosa in cambio della sua gentilezza...

Pillola di quella giornata?
Eravamo in ritardo perchè ci siamo perse...ma non solo!
Purtroppo avevo sbagliato ad impostare il fuso orario ed eravamo partite già un'ora più tardi di quanto credessimo... T_T




4 commenti:

  1. Forse conoscere il giapponese potrebbe aiutarmi in questo caso...
    Qual è? Sarà banale ma... è quell'edificio lì al centro?
    Comunque quello dev'essere un posto dove ci si diverte, c'è anche la faccina sorridente sul cartello :)

    RispondiElimina
  2. oddio, no.. :D
    Sono in lotta con chi usa la "faccina sorridente" senza sapere che è un carattere giapponese..l'altro giorno ho pure litigato con uno sconosciuto in facebook!!
    La scuola, molto poco visibile, è all'interno del palazzo :)..l'insegna è proprio la sua..e l'ufficio è dietro il cespuglio che è dietro la macchina nera..

    RispondiElimina
  3. Haha, l'avevo detto per celia :)
    Non si può comunque negare che il quarto carattere sia un quattro.

    A parte gli scherzi, cosa c'è scritto su quel cartello? Ho provato a tradurre 'scuola' con il traduttore di Google ma non ci assomiglia per niente..

    RispondiElimina
  4. ah beh... perchè non c'è scritto "scuola", ma il nome della scuola.. :)
    "system toyo gaigo" ;)

    RispondiElimina