Translate

sabato 10 luglio 2010

GIAPPONE- una foto al giorno NEMURI NEKO

NIKKO - Toshogu shrine
Nemuri neko 眠り猫.
(nemuri = addormentato, sonnolento, pacifico + neko = gatto)

Questo bizzarro micio è un intarsio ligneo eseguito da Hidari Jingoro e si trova nel corridoio Est del tempio Toshogu a Nikko.
Peculiare è il nome "Hidari" (sinistra) che, in questo caso, sta ad indicare il fatto che l'artista fosse mancino.
Tratto dal saggio di Zempei Matsumura, Nikkō Tōshō-gū Shrine and Jingorō Hidari :

Hidari Jingorō amava i gatti ed era da loro affascinato. Jingorō spese otto mesi in seclusione per raffinare la sua conoscenza e tecnica nella scultura lignea. Spese la maggior parte del suo tempo studiando, scolpendo e incidendo gatti lignei che apparissero realistici.
Secondo Matsumura, era lo scopo di Jingorō, quello di scolpire dei gatti che sembrassero vivi, facendo uno "speciale sforzo per creare un nuovo stile nel campo della scultura";
il Nemuri Neko simboleggia Nikko o lo spirito di Ieyasu, che si pensava fosse la manifestazione di Yakusi Nyorai, il Buddha della Guarigione, che offre rimedi medicinali, fornisce nutrimento alla mente al corpo ed allo spirito, che conforta i malati e cura le malattie.

Il nemuri neko è altamente considerato e custodito in Giappone - è Tesoro Nazionale, ed ispirazione per gli artisti Giapponesi e gli artisti di tutto il mondo dall'antichità ai giorni nostri.

Detto tutto questo, resta comunque una postilla:
il micio...è talmente piccolo che sotto hanno dovuto mettere un cartello ad indicarne la posizione... ಠ_ಠ
[il cartello recita "alzare la testa- NEMURI NEKO"...]

1 commento:

  1. XD io non ci sono nemmeno entrato... ho fatto la foto al cartellone. non mi andava di spendere 500 yen per una sola statua ^^"
    ne è valsa la pena?

    RispondiElimina