Translate

sabato 18 giugno 2011

Raspberry bakewell cake- torta ripiena di lamponi

Ricetta tratta da: http://www.bbcgoodfood.com/recipes/11695/raspberry-bakewell-cake
Avevo dei lamponi freschi e molto molto...molto maturi da utilizzare in fretta prima che mia nonna ci facesse fare la fine di ogni anno.

(ossia:
il mercoledì sera, nonna: "guaaarda Ariannaa ti ho portato i lamponi"
il giovedì mattina, nonna: "eh, erano troppo maturi, ho dovuto cucinarli"
un paio di settimane dopo: "guarda che bella latorta di tuo cugino con la marmellata di lamponi"
..i miei lamponi che solitamente finiscono in bocca del cugino..)

 Ingredienti:
  • 140g mandorle tritate
  • 140g burro ammorbidito
  • 140g zucchero semolato
  • 140g farina
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 250g lamponi
  • 2 cucchiai di lamelle di mandorla
  • zucchero a velo
 Imburro una teglia a cerniera di diametro vicino a 20cm.
 Lavoro il burro ammorbidito..
 ..con lo zucchero..
 ..fino ad ottenere un impasto cremoso.
 Aggiungo quindi le mandorle tritate,
 ..ed impasto..
 ..l'estratto di vaniglia..
 ...il lievito..
 ..le uova e la farina...
 e lavoro l'impasto fino a che non è omogeneo.
 Stendo metà dell'impasto sul fondo della tortiera e lo stendo pure parzialmente sui bordi della tortiera
 sull'impasto stendo i lamponi..
 ed, aiutandomi con le dita (cosa ardua..) stendo la seconda metà di impasto sopra ai lamponi..
 completando tutto con le lamelle di mandorla (si vede che le ho tagliate io?)
 La torta va cotta in forno preriscaldato a 160°C per circa 50 minuti, o fino alla doratura.
 Una volta parzialmente raffreddata, tolgo la torta dalla cerniera rovesciandola -così la superficie si compatta-.
 Ri-capovolgo la torta su un piatto e la spolvero di zucchero a velo.
 Di solito non sono mai soddisfatta delle torte (oddio...fosse solo delle torte..) ...ma...questa era proprio buona! *_*
Talmente buona che nonna se ne è mangiata quasi tre fette in mezza mattinata....lei che di solito snobba i dolci -soprattutto se li preparo io-.
Ora rimane da sperimentare se la ricetta è riproponibile con altri tipi di frutta (pesche!)...

Nessun commento:

Posta un commento