Translate

mercoledì 13 aprile 2011

Ichigo daifuku

Daifuku (ecco dove avevo visto il kanji che mi ha scritto Gogo..è lo stesso FUKU di FUKUOKA, località in cui lui si trova ora!!!).

Il nome "daifuku" ha una storia particolare. Si tratta, intanto, di un dolcetto preparato con ingredienti semplici (farina di riso glutinoso, acqua) che viene riempito solitamente con della pasta di fagioli azuki....da qui la sua prima denominazione 腹太餅 harabuto mochi "dolcetto con la pancia ripiena". Il nome si è poi evoluto in 大腹餅 daifuku mochi "dolcetto con la grande pancia" e per assonanza, il secondo carattere è stato modificato in 大福餅 daifuku mochi "dolcetto dalla grande fortuna".

腹太餅 harabuto mochi- 腹 (pancia) 太 (largo, ingrossare) 餅 (dolcetto)
大腹餅 daifuku mochi- 大 (grande) 腹 (pancia) 餅 (dolcetto)
大福餅 daifuku mochi- 大 (grande) 福 (fortuna) 餅 (dolcetto)

La specialità di cui parliamo oggi è di invenzione piuttosto recente (1980ca.) ed unisce al classico daifuku, la fragola intera: il daifuku diviene quindi ichigo daifuku イチゴ大福, "daifuku -alla- fragola".


 L'impasto per il daifuku è piuttosto semplice: basta miscelare della farina di riso glutinoso (glutinoso! o non riesce!) con acqua e zucchero.
Le quantità devono essere sempre 1:1 per farina e acqua, mentre lo zucchero può essere inserito con la stessa quantità di farina e acqua, o in quantità minore. 
Ho provato inizialmente con il dosaggio 1:1:1: personalmente mi sembra troppo dolce...
Si mescolano i tre ingredienti, li si versa in una ciotola adatta al microonde unta di olio vegetale insapore, si copre e si mette in microonde alla massima potenza per 5 minuti. A sinistra il risultato ottenuto -versato ovviamente in seguito in un contenitore non adatto al microonde!!!-.

Qui a sinistra tutti gli ingredienti per l' ichigo daifuku: fragole, anko -pasta di fagioli azuki- e l'impasto del daifuku spolverato di fecola perchè non si attacchi.
Errori che ho fatto nel primo tentativo:
  1. le fragole erano troppo grandi
  2. non ho preparato prima le fragole e dopo il daifuku che nel frattempo si è seccato..
 ...e questo è stato il disastroso risultato..

Sostanzialmente si prende la fragola ben pulita ed asciugata, la si avvolge con uno strato non troppo spesso di anko e si da al tutto la forma di una sfera.
Si procede quindi alla preparazione del daifuku e lo si avvolge in uno strato sottile attorno alla pallina di fragola ed anko.

Questo il risultato del secondo tentativo...meglio, no?

qui, il daifuku ridotto a cubetti e rotolato nella polvere di cocco. Sembra di mangiare caramelle gommose!!!











ho scoperto poi che la ricetta c'era pure sul mio beneamato canale Cookingwithdog..





nb. io continuo a riferirmi all'impasto di riso glutinoso come "daifuku", ma "daifuku" è il dolcetto in sè...abbiate pena per una povera pigra che non ha voglia di riscrivere ogni volta "impasto di riso glutinoso"... :3

2 commenti:

  1. sono quei cosi meravigliosi che ho mangiato al giappo l'ultima volta!!! *___* erano ripieni solo di marmellata di fagioli rossi, ma li ho adorati!
    certo, la consistenza era veramente strana... XD
    ariiiiiiiiii! quando andiamo al giappo? ^_____^

    RispondiElimina