Translate

mercoledì 6 aprile 2011

Pasta di azuki


Ed ecco gli azuki. La marmellata di fagioli ha una preparazione MOLTO semplice, ma...purtroppo MOLTO lunga!!!
I fagioli vanno lasciati a mollo per una notte con un po' di bicarbonato (apparentemente fa diventare le scorze dei fagioli più morbide) e poi scolati. Messi con dell'acqua fredda (almeno tre volte il volume dei fagioli) in una pentola capiente vanno fatti cuocere per 15 minuti dal bollore. L'acqua va quindi scolata e sostituita con un nuovo quantitativo di acqua fredda. Si riporta a bollore e si lascia per 15 minuti. Questi due passaggi servono per eliminare il retrogusto amaro che poterbbero avere i fagioli. Importante anche togliere l'eventuale schiuma che si viene a formare sulla superficie dell'acqua.
I fagioli scolati per la terza volta vanno messi (l'ho visto fare sia in una wok antiaderente che in una semplice pentola di acciaio...ho provato entrambi i metodi e preferisco l'antiaderente -i fagioli tendono ad attaccarsi al fondo una volta aggiunto lo zucchero-. Unico accorgimento, la pentola deve essere veramente capiente.)..dicevo.. ^^' Venno messi in una pentola con -di nuovo- almeno tre volte il loro peso di acqua e per almeno 45 minuti in acqua (sarà necessario aggiungerne di nuova, soprattutto se usate la wok).
Una volta passati i 45 minuti i fagioli saranno -presumibilmente- cotti. (taste tasting...assaggiamo!)
Da quando il fagiolo è cotto, iniziamo apuntare allo "spappolamento". Ossia, continuiamo a far cucinare il fagiolo (sempre aggiungendo acqua) finchè non vediamo che la soluzione sta diventando liquido-cremosa ed i fagioli si sfaldano. Alcune ricette prevedono di cucinare i fagioli per 45 minuti, andando poi a frullarli e aggiungendo lo zucchero alla pasta di fagioli ottenuta. Io l'ho fatto così, la prima volta...e...(come da foto sotto) i fagioli sono rimasti parzialmente duri. La seconda volta (inserirò foto prossimamente) ho seguito il "metodo perfezionato Arianna" è il risultato è stato migliore..
E..ho perso di nuovo il filo..XD
Ah sì..quando i fagioli sono "in pappetta" e l'acqua è quasi del tutto evaporata aggiungo lo zucchero ( in peso pari a quello che avevano i fagioli inizialmente) e si procede a preparare la composta di azuki lasciando che il miscuglio cuocia fino a diventare una pasta. Attenzione:
1. non è necessario che l'impasto di fagioli sia "duro", perchè lo vedrete compattarsi durante il raffreddamento! :)
2. lo zucchero va aggiunto solo a fagioli cotti, altrimenti caramellizzerà il fagiolo impedendone la cottura!
....that's all folks!
 Riassumendo:
500g fagioli
500g zucchero
acqua a volontà..no...era.. qb!











  1. fagioli a mollo per una notte
  2. scolare
  3. fagioli in H2O
  4. far bollire per 15 minuti
  5. scolare
  6. fagioli in H2O
  7. far bollire per 15 minuti
  8. scolare
  9. fagioli in H2O
  10. far bollire fino a cottura ultimata, continuando ad aggiungere acqua
  11. quando il fagiolo è cotto e spappolato aggiungo lo zucchero
  12. ultimo la cottura
 Il fagiolo in cottura

    Questo è il tentativo con il metodo "cottura per 45 min-scolare-frullare-zucchero"..Come si vede il colore è chiaro (la polpa dei fagioli è bianca) e i pezzi di scorza sono molto evidenti -stracciatella style-.
    Presto inserirò le foto della pasta di azuki preparata con il metodo lungo! ;)







     Questo...beh...è il ritaglio di una foto in cui si vedono gli azuki che ho preparato con il secondo metodo.. (ossia..non si vede nulla T_T)

    Nessun commento:

    Posta un commento