Translate

martedì 12 aprile 2011

Omurice

L'omurice  オムライス (omuraisu) è un piatto giapponese di recente invenzione che consiste in riso saltato racchiuso in una omelette e decorato con del ketchup. Spesso rivisto nei manga (soprattutto nei maid cafè), il ketchup diviene solitamente il mezzo per scrivere messaggi sull'omelette.

 Ingredienti per il riso (io ho fatto doppia dose):
  • 130g pollo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cipolla piccina
  • 4 champignon
  • 1 cucchiaio di vino
  • 200g di pomodoro in lattina
  • 1 cucchiaio di ketchup
  • mezzo dado
  • 1 foglia di alloro
  • 30 g di piselli surgelati
  • riso già cotto al vapore (io ho usato una volta l'originario bollito e sciacquato ed un'altra volta il basmati...preferisco il basmati!)
 Preparazione:
Preparo gli ingredienti sminuzzati (aglio, cipolla, dado, funghi, pollo) e faccio sbollentare i piselli.
Faccio rosolare l'aglio nell'olio finchè non rilascia il suo aroma. Rosolo quindi pure la cipolla ed aggiungo il pollo.
Una volta cotto approssimativamente il pollo..

..aggiungo i funghi e lascio cucinare pure quelli. Una volta rosolato il tutto aggiungo il vino e lascio sfumare. Una volta ridotto il liquido aggiungo il pomodoro, il ketchup, il dado e l'alloro e lascio cucinare.
 Aggiungo quindi i piselli, aggiusto di sale e pepe..
 ..e vado quindi a mescolare al riso..
 Ingredienti per l'omelette (io ho sempre fatto doppia dose):
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di panna da cucina
  • sale
  • pepe
  • olio di oliva per ungere
Vado quindi a sbattere gli ingredienti per l'omelette..
Vado a misurare la dose di uova (io ho diviso per 4, secondo le dosi che ho scritto sopra dividerete per 2) e creo una omelette in una padella unta di olio.
 Cotta l'omelette vado a porre il riso al centro della frittatina,  faccio aderire i lati dell'omelette al riso (non serve che il riso sia completamente coperto, basta che i lati siano contenuti dall'omelette)..e capovolgo sul piatto con un unico movimento.

Decoro quindi con ketchup e servo caldo!




..ricetta tratta da Cookingwithdog!

Nessun commento:

Posta un commento