Translate

giovedì 17 marzo 2011

Noi siamo favorevoli al nucleare, perché... (siamo favorevoli? da quando?)

Un tanto simpatico quanto vero articolo satirico sul nucleare in Italia.

  1. Siamo circondati per tre quarti da uno splendido mare nel quale affondare i bidoni di scorie, com'è stato fatto finora.
  2. Da noi non ci sono né Godzilla né i mostri Aniba, veri responsabili del terremoto e dello tsunami giapponesi.
  3. Il fatto che gli italiani siano un popolo decisamente meno affidabile e onesto dei giapponesi farà sì che i progettisti e costruttori stiano doppiamente attenti nella costruzione delle centrali.
  4. Magari una bella fuga radioattiva ci investe e ci trasforma nei Fantastici Quattro (in questo caso ci manca la donna invisibile. Si accettano candidate)
  5. Abbiamo il papa che prega per noi. Non può succederci niente di male.
  6. In Italia la dignità e la compostezza dimostrate dai giapponesi sono sconosciute. In caso di disastro imbastiremo una sceneggiata così tragica da esser sommersi di aiuti e finanziamenti tali da risanare il nostro debito pubblico.
  7. Il settore delle eco-mafie sarebbe rilanciato con nuove opportunità di business.
  8. La diffusione del nucleare non potrà fare danni peggiori della diffusione della religione cattolica.
  9. Prima di costruire una centrale nucleare verranno chieste consulenze ai massimi esperti del settore, tipo Homer Simpson.
  10. Abbiamo già preso tutte le precauzioni del caso facendo installare crocefissi in tutti gli edifici pubblici e mandando in giro per la penisola centinaia di camion con l'immmagine di Padre Pio.
  11. Nel surreale caso di un'esplosione, i corpi deformati dalle radiazioni farebbero sbizzarrire la fantasia dei nostri creativi della moda, vero marchio del made in Italy di qualità.
  12. Chicco Testa avrebbe un buon motivo per cambiare idea di nuovo.
  13. Le aumentate possibilità di morire di cancro ci farebbero apprezzare di più i giorni che ci restano.
  14. Una centrale nucleare sarebbe comunque meno pericolosa del riclassificatore che stanno costruendo nel mare davanti a Livorno e Pisa.
  15. Sappiamo bene che non se ne farà mai di nulla perché si tratta solo di un modo per spartirsi i soldi degli appalti senza mai finire i lavori.


e, dal post di oggi:

C’è da essere orgogliosi di essere italiani?
Se guardiamo al presente, noi personalmente non lo siamo per nulla. Anzi, prevale spesso il senso di vergogna.
Se si guarda al passato, è ovvio che l’orgoglio gonfia il petto e spinge il mento in fuori. Succede a tutti. Ora però mettiamoci a sedere, pigliamo un caffè, una tisana, so una sega, uno Zabov, e parliamone.
Per dirla con Bill Hicks, due persone si conoscono, si attizzano a vicenda, Cupido li infilza con le sue frecce e loro, di rimando, s’infilzano a vicenda. Dopo nove mesi ti scodellano in un posto. Ora, il fatto che tu’madre t’abbia caàto in Italia, piuttosto che in Andorra, in Tanzania o nelle Filippine, che merito ti dà? Cioè, se io mamma ti partorisco in Italia oggi, quali affinità ti conferisco con Leonardo, Caravaggio, Colombo, Galileo, Dante, Canova, Torricelli, Meucci?
Un eventuale legame te lo dà la cultura, la preparazione, la profondità, cose praticamente estinte per la maggioranza dei cittadini del fu Belpaese.
Quindi, per favore, finiamola con la storia del Rinascimento e dell’antica Roma. Non si può continuare a campare di rendita dei fasti di un passato che, tra parentesi, stiamo facendo di tutto per cancellare e dimenticare.
Nessuno si sogna di dire che l’Egitto è una grande nazione perché gli antichi egizi hanno fatto le piramidi.
Fonte donzauker.it

7 commenti:

  1. Haha forte l'articolo, più o meno come il servizio andato in onda su Le Iene del 16 marzo a proposito del nucleare..

    Io sono contrario al nucleare. Quindi nel referendum devo votare....? Devo informarmi, perché di solito la fanno complicata tipo "non vuoi non avere che non sia non...." ..quando invece potrebbero benissimo fare: "nucleare? sì/no".
    Magari il fotovoltaico occupa spazio, l'eolico è brutto da vedere, il nucleare è più efficiente, ma con le torri eoliche al massimo può cadere un'elica su un campo di grano, mentre se una centrale subisce danni sono problemi per tutti, e veramente tutti.
    Cioè, forse le centrali potrebbero anche funzionare in un paese civile e avanzato...
    ..ma in Italia, dove ogni tanto senti di edifici costruiti non a norma, gestioni irresponsabili, appalti truccati, eccetera, eccetera, eccetera...... come ci si può fidare a costruire addirittura una centrale nucleare??
    Che poi oltre a Chernobyl e adesso a Fukushima di incidenti nucleari ne sono successi e continuano a succederne molti altri... che altro può fare la natura se non avvertirci di fermarci finché siamo ancora in tempo?
    Se no va a finire che la natura si inc**** davvero e ci toglie di torno.
    Basterebbe ricordarsi degli errori del passato, ma molti politici fanno fatica a tenere le cose a memoria.
    Sempre in un servizio de Le Iene del 16 marzo hanno chiesto ai politici cos'è successo il 17 marzo di 150 anni fa...
    ..è anche facile come domanda, se sono due mesi che rompono con questa cosa dell'unità d'Italia e dei 150 anni... metti insieme le cose.... non è che ci vuole tanto, no?
    Eppure non sapevano!

    Per il resto del post: l'Italia è bella, peccato che ci sono idioti che si appoggiano a vicenda che fanno di tutto per rovinarla, e si impegnano davvero tanto!

    Spero comunque che il referendum conti qualcosa... cioè che se il popolo è contrario al nucleare, che non si pensi il governo di proseguire comunque con il programma!
    Anche perché qui abbiamo già autostrada, passante, aeroporto, il petrolchimico e fra poco anche la TAV...... no me par el caso de zontarghe anca na centrae nuclear...

    RispondiElimina
  2. L'unico problema è che l'europa è già dipendente dal nucleare, con quasi 200 centrali nucleari funzionanti..di cui 59 solo in francia, 17 in germania, 5 in svizzera, etc etc... Diciamo che trovarci una centrale a Chioggia sarebbe solo la ciliegina sulla torta..

    E

    Per quanto riguarda la modalità del referendum.. in effetti sembra proprio che la domanda sarà sibillina, tipo: "lei è contrario al nucleare?" Sì-sono contrario, No-non sono contrario.. Praticamente si cerca "consenso all'abrogazione".. ^^' spiegarlo alla nonnina che arriva e segna "no" perchè "non" vuole il nucleare sarà cosa ardua..
    (anche se, apparentemente, finirà come dopo Chernobyl..vista la situazione in giappone, il numero di italiani non favorevoli sta aumentando!)

    RispondiElimina
  3. Il fatto però che ci siano centrali vicino all'Italia non ci autorizza a farne anche noi. Se no non si guarda più al benessere ma al fatto che "se lo fa lui allora lo posso fare anch'io".
    Il non fare centrali in Italia non è tanto per dormire tranquilli, visto che siamo costellati di siti negli stati attorno, quanto di dare il buon esempio agli altri.
    Se si dimostrasse con i fatti che il rinnovabile conviene, allora le altre nazioni potrebbero abbandonare il nucleare, cosa possibile, visto che già adesso in molti hanno detto "mah, forse un'occhiata di controllo ce la potremmo anche dare" e deciso di revisionare gli impianti.

    Anche perché i primi reattori dovevano essere sicuri, e ci sono stati incidenti.
    Chernobyl doveva essere migliore, e poi è scoppiata.
    10 minuti dopo il maremoto a Fukushima il primo ministro del Giappone ha detto che erano in una botte di ferro e che non c'era nessun pericolo. Magari qualcuno gli ha pure creduto.
    Nel dubbio, eviterei di costruirne di nuove, non solo qui da noi, ma anche in tutto il resto del mondo.

    A quanto sembra i sondaggi in Internet non sono tutti concordi.. 56%, 77%, 35%, ... comunque hai ragione, in genere pare che gli italiani siano contrari, e spero che questa idea permanga fino a maggio/giugno, quando faranno il referendum.
    Poi faranno anche un po' di pubblicità dove spiegheranno chiaramente "se sei contrario, vota questo, se sei favorevole, vota quest'altro", se no davvero viviamo in un paese di pizza e mandolino!

    RispondiElimina
  4. no, no..ovviamente non sono favorevole all'idea di costruire delle bombe ad orologeria anche qui in italia! :)
    E' che la gente ignora il fatto che le centrali siano presenti e molto diffuse pure a poca distanza da noi..e questo fa pensare. ^^'

    E, a proposito di centrali nucleari, pizza e mandolino...la pubblicità sul nucleare che girava tempo fa in tv (quella con la coppia di gemelli -forse- che giocava a scacchi considerando i pro ed i contro del nucleare) è stata sospesa e sanzionata perchè ingannevole..

    http://www.greenme.it/informarsi/ambiente/3831-nucleare-le-8-migliori-parodie-dello-spot-del-forum-nucleare-italiano

    http://www.greenme.it/approfondire/come-e-andata-a-finire-/4215-nucleare-spot-ingannevole-

    RispondiElimina
  5. Avevo sentito della pubblicità con i gemelli a scacchi (pubblicità che mi fa la nausea) alla trasmissione Agorà del 17 marzo dove c'era anche Di Pietro, in cui parlava del nucleare e anche di quello spot, che butta lì un po' di luoghi comuni in fin dei conti.
    Poi ha intelligentemente detto che il dibattito sul nucleare non deve essere tra destra e sinistra ma, come dire, superpartes.
    Il nostro Zaia comunque è contrario al nucleare in Veneto, così come molti altri governatori. Mi pare che -al momento, ma le idee fanno presto a cambiare in tutto questo casino- di favorevoli ad ospitare centrali ci siano solo i governatori di Lombardia e Campania.
    Non nel senso che siamo salvi, ma nel senso che sono in pochi ad essere favorevoli, e meno sono meglio è!

    Guardando i video nel link che hai messo, me ne è venuta in mente un'altra, di ironica:
    "Io sono favorevole al nuclerare, così i nostri figli potranno contare fino a 12 sulle dita delle mani" XD

    RispondiElimina
  6. Ma...il governatore della lombardia non era quello che "a noi non servono le centrali, siamo già autosufficienti" ???

    E...argh... ci toccherebbe modificare il sistema di conteggio in un sistema dodecimale? (esiste la parola?)

    RispondiElimina
  7. Uhm.. non saprei.. avevo sentito la notizia alla radio, ma forse anche loro avevano solo voci di corridoio..

    Del sistema in base 12 l'avevo buttata là, ma a quanto pare esiste davvero!
    http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_di_numerazione#Le_falangi_e_la_base_12
    - Anche se non per via di avere 6 dita per mano XD -

    RispondiElimina