Translate

martedì 29 gennaio 2013

Sofficini home-made


 Ingredienti:
  • 2 tazze di latte
  • 2 tazze di farina
  • 50g burro
  • sale

    Per impanare:
    • uovo
    • pangrattato

     Per il ripieno:
    • besciamelle aromatizzate
    • prosciutto, formaggio filante e besciamella classica
    • ....? :)
Inizio mettendo il sale, il latte e il burro in un pentolino e portando tutto quasi a bollore. Quando il latte è molto caldo, aggiungo la farina e mescolo energicamente con un mestolo finchè non si forma una palla.
Lavoro l'impasto su un ripiano leggermente infarinato finchè non è bella liscia.
Lascio riposare per un paio di ore in frigorifero la pallozza arrotolata nella pellicola trasparente.
Stendo quindi l'impasto, ne ritaglio dei cerchi delle dimensioni che preferisco (io sui 10-12 cm), li farcisco e richiudo PIZZICANDO BENE I BORDI.

I miei ripieni sono:
  • besciamella con funghi porcini (e dado ai funghi)
  • besciamella ai 4 formaggi
  • besciamella mediterranea con concentrato di pomodoro, pomodori secchi e origano.

Impano i sofficini con l'uovo e il pangrattato (una sola passata prima nell'uovo e poi nel pane) e sono pronta per friggere!
A questo punto, i sofficini possono anche essere congelati!
(bisogna avere cura di lasciarli scongelare prima di cucinarli)
Sofficini, ebi fry, korokke e salvia fritta. :3

1 commento:

  1. Ciao, mi sono imbattuta per caso nel tuo Blog perchè come me anche tu segui Cooking with the Dog ^^
    Non ho trovato nessun modo di contattarti.. Io gestisco un blog di cucina e a breve ne vorrei aprire uno esclusivamente sulla cucina giapponese.. Ho visto che anche tu hai molte ricette nipponiche ^^

    Fammi sapere se è possibile contattarti tramite una mail oppure su Facebook :)
    Baci, grazie e complimenti ^^

    Questo è il mio Blog dove puoi trovare anche i contatti : http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    Se ti va iscriviti ai lettori fissi :)

    RispondiElimina