Translate

sabato 1 settembre 2012

Pasta al pesto di borragine e salsiccia

Un'altra ricetta dettata dall'esigenza di consumare qualcosa che era a disposizione naturalmente: la borragine che cresce in giardino. Dopo numerosi esperimenti con i fiori (di cui devo ancora inserire alcunchè) sono passata all'utilizzo delle foglie; inizialmente scettica, vista l'area di pelle irritata dopo il primo contatto con le foglie pelose ed urticanti, ho trovato una ricetta sul nuovo Sale & Pepe.......ed il risultato è stato davvero eccellente!
(altro che frittata con la borragine! ^^)

Ingredienti:
  • 200g salsiccia
  • 400g borragine (inutile dire che è TANTISSIMA finchè non viene lessata... io non ne avevo questa quantità a disposizione, anche perchè mio padre l'aveva appena tagliata e buttata nel bidone del secco............ Da dove mi è toccato ripescarla....)
  • 1 cipollotto
  • 20g parmigiano reggiano grattugiato
  • 20g pecorino romano grattugiato (io...ho usato del pecorino stagionato, ma non credo fosse romano)
  • olio
  • sale
Inizio con lo sbollentare la borragine pulita in acqua leggermente salata.
Con questo procedimento, tutta la superficie urticante dovrebbe svanire...
...e la borragine dovrebbe diventare più digeribile e gustosa. (c'è pure qualche pazzo che la mangia cruda...)
Vado poi a preparare gli altri ingredienti per il sugo affettando il cipollotto e spellando le salsiccie.
Grattugio quindi i formaggi e predispongo un bicchiere in cui usare un frullatore ad immersione o un mixer.

Rosolo la salsiccia in una pentola unta di olio d'oliva...
...e mentre la salsiccia cuoce, scolo la borragine e la lascio raffreddare in acqua ghiacciata.
Una volta che la salsiccia è rosolata, aggiungo il cipollotto.
Preparo il pesto di borragine frullandola con il formaggio, un po' di olio ed una presa di sale. Nel caso risultasse troppo difficile da frullare, posso aiutarmi con un po' di acqua fredda.
Quando la salsiccia è finalmente ben cotta....
...ed il pesto ben frullato...
...posso andare a condire la pasta.
Nel mio caso ho usato delle 'creste di gallo' un formato che non avevo mai visto prima, ma che ho subito apprezzato per la qualità di raccogliere il sugo ed il condimento in pezzi.
La pasta così condita era davvero buona! ^^

Nessun commento:

Posta un commento