Translate

martedì 8 dicembre 2009

Torta di rose

...in produzione!


[buco per la foto in arrivo! :D ]

ingredienti da un ricettario della Paneangeli..

per l'impasto:
  • 500g farina bianca
  • 1 busta di lievito di birra mastro fornaio paneangeli [bustina argentata, per intenderci]
  • 100g zucchero
  • 1 busta di vanillina Paneangeli
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • scorza grattugiata di un limone [io ho usato qualche goccia di estratto d'arancia, purtroppo non sono amante della scorza di limone.... :( ]
  • 2 uova
  • 80g burro liquefatto tiepido
  • 125-150ml di latte tiepido
 per farcire:
  • 100g burro a temperatura ambiente
  • 100g zucchero
Setacciare la farina in una terrina larga e mescolarvi il lievito. Al centro del mucchio praticare una buca e vercarvi zucchero, vanillina, sale, scorza di limone, uova, buirro tiepido ed amalgamare il tutto con una forchetta, aggiungendo un po' per volta il latte tiepido.
Lavorare l'impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido.
Rimettere l'impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in un luogo tiepido, fino a quando il volume sarà raddoppiato (1 ora e mezza circa).
Per la farcitura lavorare il burro a crema, aggiungendo gradatamente lo zucchero.
Con un mattarello stendere l'impasto ben lievitato in una sfoglia rettangolare (35x50cm circa), spalmarvi la crema di burro e quindi arrotolare la sfoglia dal lato più lungo.
Tagliare il rotolo in 12 pezzi uguali e sistemarli in uno stampo (diametro 26 cm) foderato con carta da forno. Porre a lievitare una seconda volta in un luogo tiepido per 20 minuti circa.
Cuocere per 20-30 minuti nella parte media del forno preriscaldato (elettrico: 200-220°C, ventilato: 190-210°C, a gas: 210-230°C)

Le mie variabili: ho usato la macchina del pane per fare l'impasto..l'abbiamo "adottata" un anno fa, ma siamo ancora in fase di rodaggio.. :)
Ho intenzione di usare uno stampo di silicone...prima volta che lo uso per un impasto simile.
Terza cosa...non la ricordo più........ O_o

Ad ogni modo...io ho un ricordo abbastanza atroce della prima volta che ho fatto questa torta...
ero picciulina ed inesperta...probabilmente è la seconda torta che io abbia mai fatto in vita mia.. :D
La prima è stata la torta di cocco [nella quale ho messo lievito chimico NON setacciato....ritrovandolo poi a bolle sulla superficie della mia bella torta...=_=]; la seconda è stata la torta di rose [nella quale non avevo preso in considerazione il burro fuso che cola durante la cottura...e che è colato attraverso le fessure della mia tortiera apribile, andando ad appoggiarsi sul fondo del forno ed evaporando amorevolmente in una grossa nuvolona grigia e puzzolente che ha invaso tutta la cucina.... =_=...SI SCONSIGLIA QUINDI L'USO DI TORTIERE CON FONDO REMOVIBILE....=_=]

..a presto l'aggiornamento con la foto!

[per ora..l'impasto sembra essere venuto molto bene e sta lievitando al calduccio grazie al programma di impasto della Pasta per pizza :) ]

Nessun commento:

Posta un commento