Translate

lunedì 7 novembre 2011

Pollo ai porcini

 Le dosi della ricetta originale non sono state rispettate (troppi petti di pollo per appena 10g di funghi porcini), ma il piatto è stato un successo comunque, quindi..... Procedimento!

Metto a mollo un pacchetto piccolo di funghi porcini secchi seguendo le istruzioni sulla confezione (acqua tiepida per almeno mezz'ora, per i miei porcini).
Una volta ammollati, lavo bene i funghi tentando di eliminare tutta la sabbia e tengo da parte la loro acqua di ammollo ben filtrata. (io ho dovuto usare una garza per filtrarla..continuavano ad essere presenti dei fastidiosi residui..)
 Trito i porcini e riduco a pezzetti pure i petti di pollo (qui erano 3, se non sbaglio..)
 Infarino molto bene i pezzetti di pollo e li butto in una padella capiente ben calda e unta con 3-4 cucchiai di olio.
 Lascio dorare il pollo da un lato e lo salto poi (per quanto possibile senza usare mestoli o arnesi che mi rovinerebbero la panatura..) per farlo dorare uniformemente.
 Il punto di questo passaggio non è quello di cucinare il pollo, ma di dorarne la superficie: una volta che la crosticina prende colore, posso trasferirlo su un piatto e passare ai funghi.
 I funghi vanno cotti in padella per una decina di minuti con sale, aglio (uno spicchio, intero), prezzemolo e parte dell'acqua di ammollo degli stessi.
 Dopo dieci minuti, quando i funghi saranno cotti ed il loro sughetto ridotto...

..vado ad aggiungere il pollo e porto a fine cottura.
Posso decidere di lasciare il pollo croccante e secco, o di farlo diventare più cremoso (sfruttando la farina della panatura) aggiungendo ancora un po' di acqua di ammollo dei funghi o del latte.
Aggiusto di sale e pepe e servo caldo! :)

1 commento:

  1. Più leggo queste ricette e più mi convinco che la cucina andrebbe aggiunta all'elenco dei corsi universitari... che forse esiste pure già..

    RispondiElimina