Translate

martedì 1 novembre 2011

Brodo (confettura) di giuggiole

 
La ricetta del brodo (marmellata) di giuggiole!
INGREDIENTI:
  • 1 kg giuggiole (nb. devono essere APPASSITE! Rugose, grinzose, "fiappe"...)
  • 1 kg zucchero
  • 2 grappoli uva bianca
  • 2 bicchieri vino bianco
  • 2 mele (meglio se cotogne)
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • acqua qb
Procedimento all'Arianna.
Ho provato a denocciolare le giuggiole prima della cottura e...beh... ci ho rinunciato.
Ho quindi buttato le giuggiole in pentola e le ho annegate coperte di acqua portando poi a bollore.
Continuando ad aggiungere acqua bollente, butto nella pentola anche l'uva a cui ho tolto i semini.
Lascio sobbollire per un'ora.
Dopo un'ora aggiungo lo zucchero e lascio sobbollire ancora.
 Quando lo zucchero è ben sciolto aggiungo la mela sbucciata e tagliata sottile e il vino.
 Lascio evaporare il vino e continuo a cuocere fino a quando la composta inizia ad avere consistenza.
Aggiungo quindi anche la scorza di limone.

Ho quindi passato tutto al passaverdure (eliminando prima, con grande perizia, tutti gli ossi di giuggiola..) e....
...questo è stato il risultato!! ^^
Yummy!

Nessun commento:

Posta un commento