Translate

giovedì 3 febbraio 2011

Marmellata di fagioli

fagioli...che sanno di tutto fuorchè di fagioli! Tutti convinti che siano castagne....

Per poterla preparare dovete armarvi di fagioli (500g), zucchero (500-600g) e...di tempo!

La preparazione in sè non è lunga, ma prevede una cottura molto lenta, che può impegnare fino a 4 o 5 ore del vostro tempo!

Per prima cosa metto i fagioli a mollo in acqua fredda e li lascio ammollare per una notte intera. Il giorno dopo vado quindi a verificare se le scorze-pelli-pellicine-qualsiasicosasiano si possono già togliere dal fagiolo (alcuni le lasciano perchè gradiscono la presenza delle suddette scorze -ovviamente ridotte a pezzettini con un frullatore ad immersione- nella marmellata, io preferisco eliminarle!).
Metto quindi i fagioli in acqua fredda (calcolo il volume dei fagioli e aggiungo il doppio in volume di acqua) e porto a bollore eliminando la schiuma che si viene man mano a formare. Lascio bollire per 10 minuti e scolo.
Se non ci sono riuscita prima, elimino ora le scorze. Rimetto quindi i fagioli in acqua fredda (sempre 1 parte di fagioli per 2 di acqua) e riporto a bollore. Lascio quindi su fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto, fino a che l'acqua non si è ridotta della metà. Aggiungo quindi un terzo dello zucchero e mescolo per bene. Se si dovesse formare ancora schiuma, la rimuovo con un cucchiaio.
Quando i fagioli sono "sciolti" nell'acqua, aggiungo il rimanente zucchero un po' alla volta, avendo cura di farlo assorbire tutto prima di aggiungerne ancora.
Da quando aggiungo tutto lo zucchero, devo portare il fuoco al minimo e lasciar sobbollire la marmellata avendo cura di mescolare spesso, perchè non si attacchi alle pareti. Quando l'acqua è stata assorbita tutta, faccio una prova con un cucchiaio per verificarne la consistenza: io l'ho voluta con una consistenza molto dura, quindi ho eliminato la gran parte dell'acqua dai fagioli. (si tenga conto che una volta raffreddata, tende ad indurirsi parecchio) Se voglio eliminare tutti i grumi, la passo al passaverdure o la frullo. (personalmente non mi sembra necessario..)

Un altro metodo più pratico consiste nel portare i fagioli a cottura, scolarli, frullarli, addizionarvi lo zucchero e portare a fine cottura il composto. Metodo più sbrigativo, ma non ancora testato...provate a vostro rischio e pericolo! :)

I fagioli più utilizzati in giappone sono gli azuki, in italia quasi irreperibili. Ho quindi optato per una marmellata shiro-an (fagioli bianchi), facilmente reperibili in ogni supermercato. (nel caso particolare..fagioli di spagna)

Nessun commento:

Posta un commento