Translate

giovedì 26 novembre 2009

Coco avant Chanel

Ieri ho visto per la prima volta



..devo dire che sono rimasta alquanto sorpresa dalla trama di questo film..
Ho sempre immaginato Coco Chanel come una persona molto più fredda, riservata, morigerata...chissà perchè, poi.. :)
Ed invece, da questa pellicola esce un carattere molto più ribelle, anticonformista, passionale.. Ed il ritratto di una classe sociale per cui il lavoro è solo qualcosa da evitare per quanto più possibile..
ed una donna che pensava che: "Un uomo può indossare ciò che vuole. Resterà sempre un accessorio della donna." di certo non era considerata nella norma, per i tempi!!!

Curiosa pure la storia del celebre profumo, Chanel numéro 5, da Wikipedia:

Nel 1921 si lanciò nel mercato della profumeria. Convinta che i tradizionali profumi a base di fiori e muschio non avessero futuro, commissionò al chimico Ernest Beaux una fragranza sintetica (aldeidi, zuccheri fermentati). Il chimico ne preparò un'intera serie e la sottopose all'esame della stilista. Le bottigliette erano numerate, da 1 a 5 e da 20 a 24. Coco ne scelse due e alla fine rimase soltanto la 5. Non le cambiò neanche il nome: uno choc in un'epoca in cui le fragranze avevano nomi molto immaginifici e fantasiosi. Ma era uno choc ancora maggiore la confezione: un parallelepipedo rettangolo di cristallo trasparente. «Chanel numéro 5» divenne il profumo più venduto nel mondo. [...]



In generale... film apprezzabile, forse soprattutto da un pubblico femminile.
La protagonista è ben ritratta a tutto tondo, da una trama che non lascia spazio ad eccessive romanticherie fictional, o ad una narrazione troppo oggettiva..

voto personale....uhm...8, direi! :)

Nessun commento:

Posta un commento