Ed ecco gli azuki. La marmellata di fagioli ha una preparazione MOLTO semplice, ma...purtroppo MOLTO lunga!!!
I fagioli vanno lasciati a mollo per una notte con un po' di bicarbonato (apparentemente fa diventare le scorze dei fagioli più morbide) e poi scolati. Messi con dell'acqua fredda (almeno tre volte il volume dei fagioli) in una pentola capiente vanno fatti cuocere per 15 minuti dal bollore. L'acqua va quindi scolata e sostituita con un nuovo quantitativo di acqua fredda. Si riporta a bollore e si lascia per 15 minuti. Questi due passaggi servono per eliminare il retrogusto amaro che poterbbero avere i fagioli. Importante anche togliere l'eventuale schiuma che si viene a formare sulla superficie dell'acqua.
I fagioli scolati per la terza volta vanno messi (l'ho visto fare sia in una wok antiaderente che in una semplice pentola di acciaio...ho provato entrambi i metodi e preferisco l'antiaderente -i fagioli tendono ad attaccarsi al fondo una volta aggiunto lo zucchero-. Unico accorgimento, la pentola deve essere veramente capiente.)..dicevo.. ^^' Venno messi in una pentola con -di nuovo- almeno tre volte il loro peso di acqua e per almeno 45 minuti in acqua (sarà necessario aggiungerne di nuova, soprattutto se usate la wok).
Una volta passati i 45 minuti i fagioli saranno -presumibilmente- cotti. (taste tasting...assaggiamo!)
Da quando il fagiolo è cotto, iniziamo apuntare allo "spappolamento". Ossia, continuiamo a far cucinare il fagiolo (sempre aggiungendo acqua) finchè non vediamo che la soluzione sta diventando liquido-cremosa ed i fagioli si sfaldano. Alcune ricette prevedono di cucinare i fagioli per 45 minuti, andando poi a frullarli e aggiungendo lo zucchero alla pasta di fagioli ottenuta. Io l'ho fatto così, la prima volta...e...(come da foto sotto) i fagioli sono rimasti parzialmente duri. La seconda volta (inserirò foto prossimamente) ho seguito il "metodo perfezionato Arianna" è il risultato è stato migliore..
E..ho perso di nuovo il filo..XD
Ah sì..quando i fagioli sono "in pappetta" e l'acqua è quasi del tutto evaporata aggiungo lo zucchero ( in peso pari a quello che avevano i fagioli inizialmente) e si procede a preparare la composta di azuki lasciando che il miscuglio cuocia fino a diventare una pasta. Attenzione:
1. non è necessario che l'impasto di fagioli sia "duro", perchè lo vedrete compattarsi durante il raffreddamento! :)
2. lo zucchero va aggiunto solo a fagioli cotti, altrimenti caramellizzerà il fagiolo impedendone la cottura!
....that's all folks!
Riassumendo:
500g fagioli
500g zucchero
acqua a volontà..no...era.. qb!
- fagioli a mollo per una notte
- scolare
- fagioli in H2O
- far bollire per 15 minuti
- scolare
- fagioli in H2O
- far bollire per 15 minuti
- scolare
- fagioli in H2O
- far bollire fino a cottura ultimata, continuando ad aggiungere acqua
- quando il fagiolo è cotto e spappolato aggiungo lo zucchero
- ultimo la cottura
Questo è il tentativo con il metodo "cottura per 45 min-scolare-frullare-zucchero"..Come si vede il colore è chiaro (la polpa dei fagioli è bianca) e i pezzi di scorza sono molto evidenti -stracciatella style-.
Presto inserirò le foto della pasta di azuki preparata con il metodo lungo! ;)
Questo...beh...è il ritaglio di una foto in cui si vedono gli azuki che ho preparato con il secondo metodo.. (ossia..non si vede nulla T_T)
Nessun commento:
Posta un commento