Translate
domenica 13 maggio 2012
Zenzero candito
Strano, ma vero...continuo a fare foto annebbiate dal vapore...
(cos'è che si dice sui recidivi?)
Allora!
Per salvare della radie di zenzero dimenticata nel frigorifero, ho deciso di candirla!
(un pezzo l'ho pure sotterrato, ma...nonna è peggio di un cane, e due giorni dopo la radice era già stata dissotterata... O_O)
Procedimento semplice:
-pelo la radice di zenzero e la taglio a fettine sottili (probabilmente il procedimento è lo stesso anche per lo zenzero tagliato in altri formati), lasciandole poi in una pentola, coperte di acqua fredda fino al momento di utilizzarla
Per smorzare un po' il gusto dello zenzero, metto la pentola sul fuoco e porto a bollore. Dopo 5 minuti scolo lo zenzero e ripeto l'operazione da capo per altre due volte.
Una volta scolato per la terza volta, rimetto lo zenzero nella pentola e copro ancora di acqua fredda e porto ad ebollizione. Lascio cuocere (ommioddio ho quasi scritto 'Quocere'....) per circa 40 minuti e scolo.
Una volta scolato lo peso, lo metto di nuovo nella pentola (io mi trovo a mio agio con l'antiaderente) e verso uguale quantità di zucchero.
Porto a bollore a fuoco medio-basso e lascio sobbollire, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il liquido è quasi evaporato e lo zenzero è diventato trasparente.
Stendo lo zenzero su un foglio di carta forno spolverizzato di zucchero semolato e lascio asciugare.
Per conservarlo, lo invaso e lo sommergo di zucchero (che prenderà un ottimo sapore, e...che verrà usato per dei biscotti? una torta? ...dell'agrodolce??? ^^)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento