Translate

venerdì 5 febbraio 2010

1001 libri da leggere almeno una volta prima di morire.


Wild Swans – Jung Chang If On a Winter’s Night a Traveler – Italo Calvino
Invisible Cities – Italo Calvino
One Day in the Life of Ivan Denisovich – Aleksandr Isayevich Solzhenitsyn
 The Lord of the Rings – J.R.R. Tolkien

The Old Man and the Sea – Ernest Hemingway
The Moon and the Bonfires – Cesare Pavese
If This Is a Man – Primo Levi
The Hobbit – J.R.R. Tolkien 
The Murder of Roger Ackroyd – Agatha Christie
Zeno’s Conscience – Italo Svevo
Death in Venice – Thomas Mann
The Hound of the Baskervilles – Sir Arthur Conan Doyle
The Picture of Dorian Gray – Oscar Wilde
 Little Women – Louisa May Alcott
 Pamela – Samuel Richardson



 ...1001 libri da leggere almeno una volta nella vita...e non si sono presi la briga di segnalare le più importanti opere italiane?! Con "libri" non c'era nessuna specificazione che indicasse tra i parametri necessari per la scelta del libro, pure l'essere un romanzo......
E la maggior parte degli autori era citato con almeno 5-6-7 libri.... =_=

Ad ogni modo...ne ho letto solo 16? su 1001? bah...
Pamela vale per tre, vista la sofferenza per finire quel libro... =_= .. OK, indicativo di un'epoca e del modo di pensare bigotto del popolino...ma...MA... 600 pagine....ecco...copio la trama, per rendere meglio l'idea..



..già il sottotitolo rivela molto del libro...Niente peccatori, o amori passionali. Niente storie di vendetta o delitti. Non un'oncia di trasgressione. C'è Pamela che prega il Signore perchè la sua verginità rimanga...tale...
PAMELA, o LA VIRTU' PREMIATA
Pamela è una serva quindicenne, una ragazza povera ma virtuosa ed estremamente bella. Lavora per Lady B e, quando questa muore, passa al servizio di suo figlio, Mr B. Il gentiluomo prova una grande attrazione per la ragazza, tenta spesso di sedurla in ogni modo, ma la fanciulla rifiuta ogni volta con indignazione. Allora, Mr B cerca di convincerla tenendola prigioniera per quaranta giorni e per ben due volte arriva quasi al punto di stuprarla. Pamela, disperata, sfiora il pensiero del suicidio, salvo accorgersi che, nonostante il comportamento selvaggio, c'è qualcosa di affascinante in Mr B. L'uomo si rende conto che la brutalità da lui dimostrata non lo porterà a nessun risultato, e inizia a corteggiare la fanciulla in maniera tenera e gentile, finendo per innamorarsi, ricambiato, di lei e delle sue straordinarie doti morali e umane. Per due volte Mr B le chiede la mano prima che Pamela sia veramente convinta della scelta, ma alla fine della narrazione, il lettore vedrà i due eroi felicemente sposati e accettati dalla società dell'epoca (sebbene trapeli il messaggio che la scalata sociale di Pamela sia un unicum, scaturita in virtù delle sue non comuni qualità).

ed ora...una scoperta che ha dello sconvolgente.. [ma anche no]


Adattamento televisivo 

Il romanzo ha ispirato la serie televisiva Elisa di Rivombrosa, a cui però sono stati cambiati i nomi dei personaggi ed è ambientata nel Piemonte del XVIII secolo.



....ARGH!!!
[motivo in più per non guardare questa serie! :D ]





Nessun commento:

Posta un commento